Il comprensorio di Cogne offre un'ampia varietà di tracciati per una lunghezza complessiva di ben 80km. Le piste si snodano al cospetto della Grivola e del Gran Paradiso, nel cuore dell'omonimo parco, tra gli abitati di Epinel, Lillaz e Valnontey. I tracciati attraversano boschi,torrenti e ponticelli, in un contesto davvero fiabesco dove, nei periodi giusti, non è inconsueto incontrare animali selvatici.
La varietà delle piste e le diverse lunghezze dei tracciati consentono la pratica dello sci di fondo a qualsiasi livello tecnico, di seguito una sommaria descrizione dei principali tracciati:
DESCRIZIONE DELLE PISTE - ANELLI PRINCIPALI Piste del Prato di Sant'Orso anello principale di km 7,5 - difficoltà: media (L'anello è suddiviso in parti con lunghezza e difficoltà variabile.) Pista Notturna km: 2.5 - difficoltà: facile. Pista km 3 - difficoltà: facile Pista km 4 - difficoltà: facile Pista km 5 - difficoltà: media Pista Epinel km: da 3 a 5 - difficoltà: media Pista Valnontey km: da 3 a 5 - difficoltà: facile Pista Lillaz km: 3,5 - difficoltà: media
Per chi s’accosta per la prima volta allo sci nordico, la scuola di sci è a disposizione per insegnare tecniche e movimenti corretti. Al “Foyer de fond” presso la “Maison de la Grivola” sono disponibili: un locale sciolinatura, saune, docce, spogliatoi e noleggio attrezzature.
Giornaliero: 5 €.
|
|