PROGRAMMA SINTETICO DELLA GIORNATA
Ore 9.30 circa arrivo previsto a Sulzano (BS)ed imbarco per il tour in battello (durata circa 45 min)
Ore 10.15 circa scalo a Monteisola (sosta di circa 2 ore per visita libera ai borghi)
Ore 12.15 reimbarco per rientro a Sulzano porto.
Ore 12.30 circa trasferimento ad Iseo in pullman
Ore 13.00 circa pranzo presso il locale agriturismo
Ore 16.30 circa rientro in pullman ad Arcore con arrivo previsto verso le ore 18.30
TOUR IN BATTELLO
IN BATTELLO RISERVATO C.E.A. si effettua il tour turistico sul lago comprendente il periplo di tutte le isole (Monteisola, San Paolo e Loreto) con illustrazione dei luoghi più caratteristici.
Con lo scalo a Peschiera Maraglio di Monteisola (la più grande isola lacustre europea), ciascuno può ritagliarsi a piacere un paio d'ore del proprio tempo.
GIRO IN BICI. Adiacentemente al porto c'è un punto di noleggio biciclette. E' quindi possibile percorrerne in bicicletta l'intero perimetro (noleggio escluso dalla quota di partecipazione gita).
Si percorre la strada del lungolago tra ulivi secolari che hanno ispirato poeti e artisti, fino al paesino di Sensole. Da qui si sale (per i meno sportivi a piedi nel primo tratto) fino a Menzino accompagnati da una vista panoramica del lato ovest dell'Isola. A Menzino, paesino appoggiato sul pendio a metà costa, le fatiche maggiori sono passate, pedalando in piano si arriva a Siviano paese capoluogo e sede comunale, dove si può anche ammirare la torre settecentesca che si erge sulla piazza.
Lasciando Siviano procedendo sulla destra con estrema cautela si scende fino a Carzano caratteristico paesino di pescatori, poi seguendo la strada del lungolago si ritorna a Peschiera M. (punto di partenza) passando poco prima del paese, davanti ai cantieri Archetti dove si costruiscono ancora barche in legno secondo antiche tradizioni.
L'intero giro si compie in un tempo di circa un'ora.
TREKKING. A piedi è possibile raggiungere la vetta dell'isola (santuario Madonna della Ceriola) dalla quale si gode un panorama mozzafiato.
Percorrendo l'antica mulattiera si ha la possibilità di essere sempre immersi nel verde del bosco assistendo a fantastiche vedute del lago.
Partendo da Peschiera Maraglio si prosegue lungo la strada che porta a Cure, si sale per circa 150 m lungo la via asfaltata sino all'inizio della milattiera che si trova sulla destra. uUa volta imbocaccatala non si deve far altro che seguirla e in men che non si giunge alla Madonna della Ceriola.
Il dislivello da compiere in salita è pari a circa 600 m, ragion per cui per un camminatore preparato le due ore di permanenza sull'isola sono totalmente necessarie per questa passeggiata, considerando un passo sostenuto e senza soste lungo il percorso.
PESCHIERA MARAGLIO. E' una caratteristica località ricca di attraenti negozietti ed impreziosita dai propri borghi storici: merita davvero una visita passeggiando con calma tra i viottoli.
PRANZO SOCIALE
Giunti ad Iseo ci si incammina verso il locale agriturismo "FOREST", ove ci attende un lauto pranzo in allegra compagnia.
Percorriamo una stradina in costante e lieve salita, costeggiando i poderi dell'agriturismo. Giunti all'ingresso del ristorante, dalla terrazza assistiamo ad uno spettacolare panorama sulle Torbiere del Sebino.
Il ristorante propone una cucina a base di ingredienti genuini di propria produzione. Possibilità di acquistare i prodotti direttamente in azienda.
L'azienda produce principalmente vino ("Terre di Franciacorta DOC rosso"), olio extra vergine di oliva DOP, miele ed infine confetture.
Il menù comprende sostanzialmente: antipasto (con affettati di propria produzione, verdure grigliate etc), bis di primi, secondo con contorno, assaggio di formaggi, dessert, caffè, digestivo e bevande (acqua e vino).
|
|